Sfiziosi e croccanti, i bocconcini di pesce spada gratinati nella friggitrice ad aria sono un secondo piatto di pesce veramente molto semplice da cucinare.
Il sapore delicato dello spada rende questa ricetta adatta anche a chi non ama particolarmente il pesce. Inoltre, essendo privo di lische, è particolarmente gradito e sicuro da proporre anche ai bambini.
La panatura di questa ricetta può essere personalizzata come più si preferisce, utilizzando spezie ed erbe secondo i propri gusti.
I bocconcini di pesce spada gratinati nella friggitrice ad aria possono essere accompagnati da un contorno di verdure oppure dalle classiche patatine, ovviamente “fritte” ad aria.
Trovi la mia ricetta qui: Come preparare delle perfette patatine fritte fresche nella friggitrice ad aria.
Quello che apprezzo particolarmente di questa ricetta è che il pesce spada rimanga umido e succoso nonostante la gratinatura super croccante.
Nessuna rinuncia o compromesso: i bocconcini di pesce spada gratinati nella friggitrice ad aria sono squisiti per adulti e bambini!
Ingredienti:
- 200 gr di pesce spada
- 5 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
- prezzemolo
- aglio in polvere
- sale
- olio extra vergine di oliva spray
Preparazione:
Per prima cosa ho tagliato a bocconcini il trancio di pesce spada. La dimensione è secondo preferenze, ricorda che più piccoli li taglierai e meno dovranno cuocere.
In una ciotola ho condito i pezzetti di pesce con l’olio extra vergine di oliva spray e li ho mescolati in modo che tutti fossero unti in modo uniforme.
Nella stessa ciotola ho unito anche il pangrattato, il prezzemolo, i semi di sesamo, l’aglio in polvere ed il sale.
Aiutandomi con un cucchiaio ho mescolato i bocconcini di pesce spada affinché il mix di pangrattato aderisse bene ai bocconcini.
Ho inserito uno dei miei tappetini antiaderenti nella mia friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri e vi ho adagiato i bocconcini di pesce spada.
Se vuoi sapere a cosa servono, come si usano e perché li consiglio, qui puoi leggere la mia recensione e trovare tutte le informazioni al riguardo: Tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
Ho nebulizzato la superficie dei bocconcini di pesce spada con ancora un leggero velo di olio extra vergine di oliva spray ed ho fatto cuocere.
Per i miei bocconcini di pesce spada gratinati nella friggitrice ad aria ho impostato la temperatura a 200°C ed il timer a 10 minuti.
Controlla sempre la cottura perché questa varia in base alla dimensione del cibo ed al modello utilizzato.
Vuoi altri spunti per preparare tante ricette con le friggitrici ad aria? Guarda tutte quelle che ho cucinato:
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall'apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.