Se sei di fretta e hai poco tempo da dedicare alla cucina o se semplicemente hai voglia di una serata “fish & chips” senza tanti pensieri, prova i bastoncini Findus in friggitrice ad aria.
Per qualche strana ragione devo essermi persa l’uscita in commercio dei bastoncini Findus in pastella, così ho pensato di rimediare appena li ho visti al supermercato.
Ero rimasta al classici bastoncini di pesce impanati surgelati, ma devo dire che anche questi in pastella sono molto buoni.
In friggitrice ad aria non serve aggiungere olio perché si tratta di un prodotto prefritto, che contiene quindi già olio di suo.
Chiaramente non si tratta di un prodotto dietetico, ma almeno la cottura in friggitrice ad aria evita l’aggiunta di ulteriori grassi.
Se temi che il risultato non sia altrettanto buono rispetto alla loro versione fritta per immersione in olio bollente, non ti preoccupare perché i bastoncini di pesce pastellati surgelati nella friggitrice ad aria sono squisiti.
Rispetto alla cottura al forno sono più veloci da preparare, ma sono praticamente identici a quando li si frigge.
Bastoncini Findus in friggitrice ad aria
Ingredienti:
1 confezione di bastoncini Findus in pastella
Preparazione:
Come puoi ben immaginare, essendo questo un prodotto pronto, non c’è una vera e propria ricetta da seguire.
Inserisci i bastoncini Findus surgelati in friggitrice ad aria, non hai bisogno di farli scongelare prima, si preparano direttamente tirati fuori dal freezer.
Quanto devono cuocere i bastoncini Findus in friggitrice ad aria?
Sulla confezione dei bastoncini di pesce Findus sono indicati i tempi di cottura sia per quanto riguarda l’uso della padella che del forno.
Per preparare i bastoncini di pesce al forno, l’azienda consiglia prima di tutto di preriscaldare l’elettrodomestico, quindi di disporre il pesce in pastella su una teglia con della carta da forno e di cuocerlo a 220°C per 15 minuti.
È inoltre indicato di girare i bastoncini a metà cottura.
Nella friggitrice ad aria non occorre preriscaldare. Io ho cotto i bastoncini di pesce pastellati surgelati nella friggitrice ad aria Uten da 6.5 litri a 200°C per 10 minuti.
Non ho avuto bisogno di girarli, ma se i tuoi non dovessero essere dorati anche sotto, girali 4 minuti prima della fine della cottura per una croccantezza più uniforme.
Per quanto la carta da forno possa essere usata nella friggitrice ad aria, io cerco di usarla il meno possibile per due motivi.
Il primo è che ostacola il corretto ricircolo dell’aria all’interno di questi elettrodomestici, il cui funzionamento è basato proprio su questo principio.
Il secondo motivo è che la carta da forno, se non opportunamente tagliata e fermata con il cibo, può essere sollevata dall’aria e finire sulla resistenza, bruciando e potendo potenzialmente prendere fuoco.
Ecco perché nelle mie foto puoi vedere sistemato sotto ai bastoncini Findus surgelati uno dei miei tappetini a rete antiaderenti per la friggitrice ad aria.
Te li consiglio al posto della carta da forno perché fanno passare l’aria all’interno dell’apparecchio e possono essere tagliati della dimensione desiderata, quindi si possono adattare a tutti i modelli sia a cassetto che a fornetto.
Inoltre si lavano tranquillamente sia a mano che in lavastoviglie e possono essere riutilizzati moltissime volte.
Ti consiglio di mangiare i bastoncini di pesce appena pronti per gustare a pieno la loro croccantezza.
Se li preferisci più sapidi aggiungi appena un pizzico di sale e, se ti piace, anche mezzo limone spruzzato sopra.
Bastoncini di pesce pastellati surgelati nella friggitrice ad aria: i contorni suggeriti
Visto che sei già a metà dell’opera per gustare un piatto di “fish & chips” espresso, ti consiglio di accompagnarli a delle patatine fritte surgelate nella friggitrice ad aria.
Se preferisci puoi anche prepararle partendo da patate fresche, come ho fatto io per le patatine fritte nella friggitrice ad aria.
Se invece preferisci optare per qualcosa di diverso, dai un’occhiata a tutti i miei contorni nella friggitrice ad aria. Troverai sicuramente qualcosa di tuo gusto per accompagnare i bastoncini di pesce Findus.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto, friggitrice ad aria a doppio cestello e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.