I bastoncini di zucca nella friggitrice ad aria sono una ricetta facile e gustosa per un contorno leggero, sano e con pochi carboidrati.
Inoltre piacciono solitamente anche ai bambini, che apprezzano il loro sapore zuccherino.
Sono una grande consumatrice di questo ortaggio da quando preparo la zucca nella friggitrice ad aria. Complice il suo gusto dolce e delicato, è diventata una costante nella mia alimentazione.
Questa ricetta per preparare i bastoncini di zucca nella friggitrice ad aria è infatti una delle mie preferite.
Ingredienti:
- 600 gr di zucca napoletana (va benissimo anche di qualsiasi altro tipo)
- olio extra vergine di oliva spray
- paprika affumicata dolce e piccante
- aglio in polvere
- sale
Preparazione:
La preparazione dei bastoncini di zucca nella friggitrice ad aria è veramente molto semplice e veloce. Ti basta eliminare la buccia della zucca con l’aiuto di un coltello ben affilato e tagliare la polpa a fette spesse che poi provvederai a tagliare nuovamente ricavando così la forma a bastoncino.
Una volta effettuato questo passaggio, metti i bastoncini di zucca in una ciotola e condiscili a piacimento. Il mio condimento preferito è con paprika affumicata dolce e piccante ed aglio in polvere. Se vuoi puoi usare anche del rosmarino fresco oppure secco per aromatizzare la tua zucca.
Ho posizionato i bastoncini di zucca nel cestello della friggitrice ad aria Uten XXL da 6.5 litri ed ho impostato a 180°C per circa 20 minuti.
Per garantire una cottura uniforme, mescola i bastoncini di zucca nella friggitrice ad aria un paio di volte. In questo modo verranno raggiunti tutti nello stesso modo dall’aria bollente che circola all’interno del cestello.
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall'apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.