Gli asparagi arrostiti nella friggitrice ad aria sono un contorno primaverile molto gustoso e semplicissimo da preparare. Questa ricetta light prevede l’uso di pochissimi ingredienti e, nonostante la sua semplicità, il sapore è squisito.
I tempi di cottura nelle friggitrici ad aria sono ridotti rispetto alla preparazione degli asparagi al forno oppure alla griglia e non necessitano di essere sbollentati prima.
Per una resa migliore, ti consiglio di usare solo la parte più tenera del gambo, rimuovendo quella finale che è più fibrosa e coriacea. Non buttare però via i gambi, ci sono tantissime ricette in cui puoi riutilizzarli. Per esempio puoi impiegarli per arricchire delle vellutate di verdura, puoi usarli tritati per insaporire delle polpette oppure cuocerli in pentola a pressione per farne poi una crema con cui condire i tuoi primi piatti.
Gli asparagi arrostiti nella friggitrice ad aria sono ideali come contorno ad un piatto a base di uova. Il loro sapore delicato si sposa benissimo anche con il salmone, di cui puoi leggere la mia ricetta qui: Salmone fresco nella friggitrice ad aria.
In base alle tue preferenze, potrai consumare gli asparagi arrostiti anche con crostacei e carni sia bianche che rosse.
Asparagi arrostiti nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
- 500 gr di asparagi verdi
- olio extra vergine di oliva spray
- sale
- pepe
Preparazione:
Scegli accuratamente i tuoi asparagi nel momento in cui li acquisti. Non devono essere molli, ma duri e con il gambo che si spezza perfettamente, senza piegarsi.
Controlla che non abbiano un aspetto legnoso e che non siano di colore marroncino spento. Presta particolare attenzione, se li compri legati a mazzo, che soprattutto quelli più interni siano freschi.
Per preparare gli asparagi arrostiti ho iniziato pulendoli accuratamente. Li ho privati, uno ad uno, della parte finale di gambo, quella più coriacea. Riconosci facilmente la parte da rimuovere perché è quella che si spezza quando piegata, si trova all’incirca al centro del gambo.
Li ho lavati accuratamente sotto l’acqua corrente e, con un pelapatate, ho pulito il gambo privandolo della parte esterna più dura e fibrosa.
Li ho disposti nel cestello interno della mia friggitrice ad aria XXL Proscenic T21 e li ho nebulizzati con qualche spruzzo di olio extra vergine di oliva spray.
Quindi li ho leggermente salati e pepati.
Ho impostato la cottura degli asparagi arrostiti a 180°C per 12 minuti. Controlla prima di portarli in tavola. Fai attenzione, soprattutto se i tuoi asparagi sono sottili, che gambi e punte non brucino in cottura. Se la temperatura dovesse essere troppo alta, facendo dorare troppo presto gli ortaggi, abbassala a 160°C ed aggiungi semmai qualche minuto.
Alcune curiosità sugli asparagi:
- Hanno proprietà diuretiche, combattono la ritenzione idrica e la cellulite.
- Contengono molta fibra, vitamina C, vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio.
- Consumandone già solo 100 gr si assume circa il 75% della quantità quotidiana necessaria di acido folico.
- Ci sono molte varietà di asparagi: verdi, i più conosciuti, ma anche bianchi e viola. Sono ottimi anche gli asparagi selvatici.
- È una pianta sempre verde, dalle foglie aghiformi, diffusa nell’Europa centro-meridionale fin dall’antichità.
Cerchi altri contorni da cucinare nella friggitrice ad aria? Qui puoi trovare tutti quelli che ho preparato:
Sai che puoi arrostire una gran quantità di alimenti con le friggitrici ad aria? Ecco alcuni di quelli che ho cucinato io:
- Pannocchie arrostite nella friggitrice ad aria
- Aglio arrostito nella friggitrice ad aria
- Peperoni arrostiti nella friggitrice ad aria
- Funghi Portobello arrostiti nella friggitrice ad aria
Puoi preparare questa ricetta con qualsiasi tipologia di friggitrice ad aria.
Come sempre, tempo e gradi sono indicativi e dipendono dall’apparecchio in tuo possesso.
Controlla quindi sempre la cottura per effettuare le modifiche necessarie.
Se sei interessato ad acquistare una friggitrice ad aria, ma non sai quale scegliere ti consiglio di leggere i miei articoli sulla friggitrice ad aria a cassetto e friggitrice ad aria a fornetto.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti questi elettrodomestici, leggi il mio articolo: Le migliori friggitrici ad aria di quest’anno.
Per non perdere gli sconti più vantaggiosi, guarda tutte le migliori friggitrici ad aria in offerta.